Scuola dell'Infanzia "A. Manzoni"

La Scuola dell’Infanzia statale “A. Manzoni” è situata in via Petrarca n. 2, ospita circa 100 alunni suddivisi in 5 sezioni di due età ciascuna.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia statale “A. Manzoni” è situata in via Petrarca n. 2, ospita circa 100 alunni suddivisi in 5 sezioni di due età ciascuna. In ogni sezione operano due insegnanti, cui si aggiungono la docente di religione cattolica e, dove necessario, l’insegnante di sostegno. Le docenti operano con un orario di 25 ore settimanali e, di norma, con due ore quotidiane di compresenza. Essa è finalizzata: alle attività d’individualizzazione, alle attività di laboratorio e alla progettualità per età omogenea.

La Scuola dell’Infanzia “Manzoni” è aperta ai bambini e alle bambine dalle ore 7:45 alle ore 15:45.

Vi sono assegnate, con compiti di vigilanza, pulizia, supporto per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, n. 3 collaboratrici scolastiche e una operatrice.

GLI SPAZI

La Scuola dell’Infanzia “Manzoni” consta di n. 5 aule che ospitano le sezioni, 1 aula per l’attività psicomotoria, 1 ampio salone attrezzato, 1 salone per il dormitorio, 1 aula biblioteca, 1 aula per le attività di sostegno e manipolative/pittura, 1 sala mensa con annessi locali di servizio, 1 aula insegnanti e un ampio giardino esterno allestito con giochi ed attrezzature.

LE FINALITA’ EDUCATIVE

Consolidare l’identità, ovvero imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Sviluppare l’autonomia, ovvero acquisire la capacità di “fare” da soli fidandosi degli altri, di esprimere le proprie idee ed emozioni ed assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Acquisire competenze, ovvero imparare a riflettere sulla propria esperienza, apprendendo sempre nuove strategie da applicare nei diversi contesti.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza, ovvero scoprire gli altri, riconoscere l’importanza di condividere regole per vivere bene insieme. È un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri per maturare un atteggiamento di rispetto verso le cose e verso le persone.

L’OFFERTA DIDATTICA

Nella Scuola dell’Infanzia gli obiettivi sono orientati ed organizzati all’interno di cinque grandi ambiti che promuovono un curricolo articolato attraverso i “Campi di esperienza” quali luoghi del fare e dell’agire del bambino: il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini – suoni – colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo.

La proposta formativa si basa su un’articolazione di attività libere e/o strutturate, differenziate e progressive e tiene conto dei seguenti aspetti: la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, la promozione del pieno sviluppo della persona.

Annualmente vengono pianificati progetti di arricchimento dell’offerta formativa, tenendo conto della specifica fascia d’età degli alunni, delle caratteristiche educative – formative – ambientali di ogni scuola, delle consuetudini che concorrono a rendere unica ogni scuola.

Dove si trova

Scuola dell'Infanzia "A. Manzoni"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Alessandro Manzoni, 13, 37047 San Bonifacio VR

Info

Regolamento

Il vostro bambino dovrà essere accompagnato all'interno dell'edificio scolastico fino agli armadietti delle scarpe, vicino all’ingresso a destra.

Quando non potete venire a prendere il vostro bambino, dovrete delegare per iscritto un'altra persona adulta, la quale necessariamente dovrà aver compiuto 18 anni.

In caso di ripetuti ritardi (dopo i tre), verrà informata la dirigente scolastica.

Siete pregati di soffermarvi nei locali della scuola solo il tempo necessario per la consegna e/o il ritiro del vostro bambino.

A scuola noi insegnanti abbiamo l'obbligo di non somministrare alcun tipo di farmaci, eccetto farmaci salvavita prescritti dal medico. In questo caso occorre presentare alla segreteria il modulo apposito. Nel caso il bambino si faccia male seriamente vi chiameremo immediatamente.

Se il bambino viene allontanato da scuola per febbre, dovrete tenerlo a casa almeno un giorno.

La frequenza della scuola implica che il bambino possa partecipare ai vari momenti della vita scolastica, dentro e fuori l’edificio (i bambini non possono restare in aula da soli per cui se non stanno molto bene è necessario che rimangano a casa, se vengono a scuola devono poter uscire in giardino).

Se il bambino rimane assente per un periodo prolungato (es. per viaggio all’estero), siete cortesemente invitati ad avvisare le insegnanti in anticipo e a recarvi in segreteria per compilare un modulo predisposto (scaricabile anche da MODULISTICA ).

In caso di assenza per malattia, di ritardi o contrattempi vi preghiamo di avvisare telefonicamente noi insegnanti (telefono Scuola Manzoni 0457611460) .

La richiesta di un pasto alternativo in caso di allergie, intolleranze… è possibile solo su presentazione del certificato medico all’Ufficio Istruzione del Comune (tramite app presidposta per la mensa) e dovrà essere comunicata anche alle insegnanti.

La richiesta di cibi alternativi per motivi religiosi deve essere fatta all’Ufficio Istruzione del Comune (sempre tramite app della mensa) e dovrà essere comunicata alle insegnanti.

In occasione dei compleanni dei bambini, chi desidera festeggiare con i compagni della sezione può portare biscotti o dolci non fatti in casa.

Vi raccomandiamo di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio e' prevista la merenda. I bambini che non usufruiscono della mensa devono invece portare la merenda: esclusivamente frutta, yogurt o cracker (no bevande).

La scuola dell’infanzia non può accogliere bambini che utilizzano pannolino, non sono infatti previste figure o risorse idonee a un’assistenza di questo tipo. Vi raccomandiamo quindi di togliere l’abitudine del pannolino entro l’inizio della scuola.

Per facilitare il distacco da casa, se un bambino esprime effettiva necessità è possibile portare un gioco a scuola. Noi insegnanti ne valuteremo i tempi e le modalità d’uso. La responsabilità in caso di rottura o perdita è comunque della famiglia.

Se un bambino rompe un gioco o un libretto della scuola i genitori sono tenuti a ripararlo o sostituirlo.

In corso d’anno le insegnanti comunicheranno le date per i colloqui con i genitori.

 

Corredino necessario per frequentare la Scuola dell'Infanzia 

Ogni giorno ci sono a scuola vari momenti dedicati a: vestirsi e svestirsi, giocare e svolgere attività, mangiare, riordinare…

Per facilitare questi momenti e le routines vi consigliamo di portare il seguente materiale.

Per il cambio delle scarpe una volta entrati al mattino:

  •  1 scatola da scarpe vuota (con il nome del bambino) dove si metteranno le scarpe con cui il bambino è venuto a scuola;
  • 1 paio di scarpe con gli strapp che i bambini indosseranno al mattino, una volta arrivati a scuola;
  • 1 borraccia di plastica dura con l'acqua che il bambino porterà da casa ogni giorno.

Un sacchetto di tela con il nome del bambino con dentro:1 asciugamno di stoffa (con il nome del bambino) con asola per poterlo appendere.

Un sacchetto di tela con il nome del bambino con dentro un cambio completo con canottiera, mutandine, calze, tuta, scarpine (tutto con il nome). Il cambio va controllato ad ogni cambio stagione.

Per il riposo pomeridiano dei piccoli: 1 cuscino con federa ed 1 coperta (o lenzuolo nei mesi caldi) non tanto grande, tutto sempre con il nome del bambino.

Per l'attività motoria in palestra: 1 paio di calze antiscivolo con il nome del bambino.

Per favorire l'autonomia nell'igiene personale del bambino si consigliano scarpe con gli strapp e una tuta o altro abbigliamento comodo privo di cerniere, bottoni (no camicie), cinture, bretelle, salopette.

Per uscire in giardino: 1 paio di stivaletti di gomma o di scarpe con gli strapp (con di tela perchè si bagnabo) con il nome del bambino.

Per gli armadietti interni, dove ci saranno le cose personali (sacchettino e scarpe) è necessaria 1 foto recente di dimensione normale (no fototessera).

 

La giornata scolastica

  • ore 7.45 - 9.00 ingresso e accoglienza;
  • ore 9.00 - 10.00 attività di routines e merenda;
  • ore 10.00 - 11.30 esperienze educative in piccolo e/o in grande gruppo;
  • ore 11.45-12.00 uscita bambini che non usufruiscono della mensa;
  • ore 11.40 - 12.15 pranzo I° turno;
  • ore 12.40-13.15 pranzo II° turno;
  • ore 12.40 - 13.30 gioco libero o esperienze ludiche guidate;
  • ore 13.30_13.40 uscita bambini che rimangono a scuola per un tempo postmeridiano;
  • ore 13.30 - 14.50 attività didattiche; 
  • ore 14.50 - 15.05 merenda;
  • ore 15.00 - 15.15 uscita per i bambini che usufruiscono del trasporto;
  • ore 15.05 - 15.30 gioco libero e/o guidato in sezione e/o in salone;
  • ore 15.35 - 15.40 uscita.
Tag pagina: Sedi