Didattica Scuola Infanzia
LE FINALITA’ EDUCATIVE NELLA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA
- Consolidare l’identità, ovvero imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
- Sviluppare l’autonomia, ovvero acquisire la capacità di “fare” da soli fidandosi degli altri, di esprimere le proprie idee ed emozioni ed assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
- Acquisire competenze, ovvero imparare a riflettere sulla propria esperienza, apprendendo sempre nuove strategie da applicare nei diversi contesti.
- Vivere le prime esperienze di cittadinanza, ovvero scoprire gli altri, riconoscere l’importanza di condividere regole per vivere bene insieme. È un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri per maturare un atteggiamento di rispetto verso le cose e verso le persone.
L’OFFERTA DIDATTICA
Nella Scuola dell’Infanzia gli obiettivi sono orientati ed organizzati all’interno di cinque grandi ambiti che promuovono un curricolo articolato attraverso i “Campi di esperienza” quali luoghi del fare e dell’agire del bambino:
- il sé e l’altro
- il corpo in movimento
- immagini – suoni – colori
- i discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.
La proposta formativa si basa su un’articolazione di attività libero e/o strutturate, differenziate e progressive e tiene conto dei seguenti aspetti: la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, la promozione del pieno sviluppo della persona.
Annualmente vengono pianificati progetti di arricchimento dell’offerta formative, tenendo conto della specifica fascia d’età degli alunni, delle caratteristiche educative – formative – ambientali di ogni scuola, delle consuetudini che concorrono a rendere unica ogni scuola.