PON - Olimpiadi a scuola
Nella settimana successiva alla fine della scuola, il nostro istituto ha organizzato un PON di 30 ore il cui titolo era “OLIMPIADI A SCUOLA” ed era rivolto ai bambini della classe quarta della scuola primari "Milani" a.s. 21/22.
Il progetto aveva più obiettivi, tra cui il miglioramento delle pratiche motorie e della socializzazione, la riduzione dello stress, favorire la percezione ed il rispetto dell’altro, il benessere all’aria aperta e tutto ciò attraverso lo sport. Abbiamo sentito fin da subito il bisogno di mettere a contatto i bambini con l’ambiente naturale e perciò sono state organizzate due uscite: una a Corte Molon (dove i bambini hanno conosciuto meglio il mondo dei cavalli e di altri piccoli animali domestici; qui hanno fatto il loro “battesimo della sella”) e nello stesso giorno hanno svolto l’emozionante attività di rafting sull’Adige.
La seconda uscita è stata nel nostro territorio, ossia una camminata tra i colli da Illasi a Colognola ai Colli, molto bella e divertente anche se fisicamente più impegnativa.
Negli altri tre giorni abbiamo svolto, presso gli spazi sia interni che all’aperto della nostra scuola, numerose attività sportive simulando le gare olimpiche, un torneo di pallamano e di palla prigioniera, giochi d’acqua, yoga.
Abbiamo concluso questi cinque giorni stanchi ma…tutti molto felici!