Infanzia Tonelli
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ''A. TONELLI''
DOVE SI TROVA E COME E’ ORGANIZZATA
La Scuola dell’Infanzia Statale “A. Tonelli” è situata in via Sandri n. 3, ospita circa 100 alunni suddivisi in 5 sezioni di due età ciascuna. In ogni sezione operano due insegnanti, cui si aggiungono la docente di religione cattolica e, dove necessario, l’insegnante di sostegno. Le docenti operano con un orario di 25 ore settimanali e, di norma, con due ore quotidiane di compresenza. Essa è finalizzata: alle attività d’individualizzazione, alle attività di laboratorio e alla progettualità per età omogenea.
La Scuola dell’Infanzia “Tonelli” è aperta ai bambini e alle bambine dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Vi sono assegnati, con compiti di vigilanza, pulizia, supporto per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, n. 2 collaboratori scolastici.
GLI SPAZI
La Scuola dell’Infanzia “Tonelli” consta di n. 5 aule che ospitano le sezioni, 1 ampia sala utilizzata per l’attività psicomotoria, 1 salone attrezzato, 1 salone per il dormitorio, 1 aula biblioteca, 1 aula insegnanti e un giardino esterno allestito con giochi ed attrezzature.
LE FINALITA’ EDUCATIVE
Consolidare l’identità, ovvero imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Conoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l’autonomia, ovvero acquisire la capacità di “fare” da soli fidandosi degli altri, di esprimere le proprie idee ed emozioni ed assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Acquisire competenze, ovvero imparare a riflettere sulla propria esperienza, apprendendo sempre nuove strategie da applicare nei diversi contesti.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza, ovvero scoprire gli altri, riconoscere l’importanza di condividere regole per vivere bene insieme. È un primo riconoscimento dei diritti e dei doveri per maturare un atteggiamento di rispetto verso le cose e verso le persone.
L’OFFERTA DIDATTICA
Nella Scuola dell’Infanzia gli obiettivi sono orientati ed organizzati all’interno di cinque grandi ambiti che promuovono un curricolo articolato attraverso i “Campi di esperienza” quali luoghi del fare e dell’agire del bambino:
- il sé e l’altro
- il corpo in movimento
- immagini – suoni – colori
- i discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.
La proposta formativa si basa su un’articolazione di attività libero e/o strutturate, differenziate e progressive e tiene conto dei seguenti aspetti: la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione, la promozione del pieno sviluppo della persona.
Annualmente vengono pianificati progetti di arricchimento dell’offerta formative, tenendo conto della specifica fascia d’età degli alunni, delle caratteristiche educative – formative – ambientali di ogni scuola, delle consuetudini che concorrono a rendere unica ogni scuola.
clicca qui per leggere il REGOLAMENTO
clicca qui per leggere il CORREDINO PER FREQUENTARE LA SCUOLA DELL'INFANZIA